venerdì 16 novembre 2012

Roberto Vecchioni - Euridice


Fa Sib Sol# Mib    Fa Sib Sol# (X2)
Fa
Morirò di paura e venire là in fondo, maledetto padrone del tempo che fugge,
                                                              Solm                   Do
del buio e del freddo: ma lei aveva vent'anni e faceva l'amore,
                        Solm                                                                  Do4    Do
e nei campi di maggio, da quando è partita, non cresce più un fiore ...

            Fa                     Sib                                       Solm                                      Do
E canterò, stasera canterò,  tutte le mie canzoni canterò, con il cuore in gola canterò:
Fa                                                              
     e canterò la storia delle sue mani che erano passeri di mare,
Re
   e gli occhi come incanti d'onde scivolanti ai bordi delle sere;
Solm
   e canterò le madri che accompagnano i figli verso i loro sogni,
Do
   per non vederli più, la sera, sulle vele nere dei ritorni;
Fa                                                                                         Re
   e canterò finché avrò fiato, finché avrò voce di dolcezza e rabbia
                                                                                  Solm
gli uomini, segni dimenticati, gli uomini, lacrime nella pioggia,
aggrappati alla vita che se ne va con tutto il furore
Do
      dell'ultimo bacio nell'ultimo giorno dell'ultimo amore;
Fa                                             Sib
e canterò finché tu piangerai,             e canterò finché tu perderai,
Sol                                                                           Do4    Do
     e canterò finché tu scoppierai e me la ridarai indietro.

Fa
   Ma non avrò più la forza di portarla là fuori,
perché lei adesso è morta e là fuori ci sono la luce e i colori:
                             Solm                     Do
dopo aver vinto il cielo e battuto l'inferno,
                        Solm                                                        Do4    Do
basterà che mi volti e la lascio nella notte, la lascio all'inverno...

               Fa                                                 Sib
e mi volterò (le carezze sue di ieri) mi volterò (non saranno mai più quelle)
             Solm                                                 Do
mi volterò (e nel mondo, su, là fuori) mi volterò (s'intravedono le stelle)

Fa
   mi volterò perché l'ho visto il gelo che le ha preso la vita,
Re
   e io, io adesso, nessun altro, dico che è finita;
Solm
   e ragazze sognanti m'aspettano a danzarmi il cuore,
Do
   perché tutto quello che si piange non é amore.
Fa                                                 Sib
  e mi volterò perché tu sfiorirai,        mi volterò perché tu sparirai,
Sol                                                                                    Do4    Do
   mi volterò perché già non ci sei e ti addormenterai per sempre.

Fa Sib Sol# Mib    Fa Sib Sol# (X2)   Fa (Chiude)

1 commento:

  1. Straordinaria poesia e musica altrettanto bella. Bravo Roberto!!!

    RispondiElimina