lunedì 22 luglio 2013

Fabrizio De Andrè - Un Ottico [+ Tab]


Intro: Rem  Lam  /   Lam  Mi  /   Lam (Stop) [Tab1]

Tab1









PARTE PRIMA:
      Lam                           La7      Rem
Daltonici, presbiti, mendicanti di vista
        (Rem)     Lam     Mi           Lam
il mercante di luce, il vostro oculista,
        (Lam)               La7        Rem
ora vuole soltanto clienti speciali
             (Rem)        Lam      Mi             Lam
che non sanno che farne di occhi normali.

Stacco: Rem  Lam  /   Lam  Mi  /   Lam (Stop) [Tab1]

             Lam                     La7      Rem
Non più ottico ma spacciatore di lenti
        (Rem)  Lam Mi            Lam
per improvvisare occhi contenti,
      (Lam)                   La7        Rem
perché le pupille abituate a copiare
   (Rem)       Lam           Mi        Lam
inventino i mondi sui quali guardare.
     (Lam)      Rem        Sol           Do
Seguite con me questi occhi sognare,
     Lam     Rem          Mi (Stop)                      Lam
fuggire dall'orbita              ...e non voler ritornare.

Stacco: Rem  Lam   Mi   Lam (Stop Secco) [Tab2]

Tab2










PARTE SECONDA:
                         Lam                                                                               Sol
Primo cliente - Vedo che salgo a rubare (Vedo che salgo a rubare) il sole
                Fa                Lam
per non aver più no -  tti,
  (Lam)                                                                             Sol
perché non cada in reti (perchè non cada in reti) di tramonti,
              Fa                       Do
l'ho chiuso nei miei o - cchi,
Si4                        Si                        
e chi avrà freddo (e chi avrà freddo)
Mim                          Mi                   Mim               (Assolo sul "Lam")
lungo il mio sguardo si dovrà scaldare.

Stacco: Lam    Fam Lam   Fam

                             Lam              Mim
Secondo cliente - Vedo i fiumi dentro le mie vene,
 Mi                      Dom                Sol#m
cercano cercano cercano il loro mare
 Lam                         Mim
rompono gli argini, gli argini gli argini
   Mi             Dom                           Sol#m
trovano cieli cieli cieli cieli da fotografare.
 Lam              
Sangue che scorre senza fantasia
Do#m                                        
porta tumori di malinconia.

Stacco: Lam    Fam    Lam    Fam Sim   Do#m   Dom
                         Lam
Terzo cliente - Vedo gendarmi pascolare (vedo gendarmi pascolare)
                                  Sol                 Fa   Lam
donne chine (donne chine) sulla rugia - da,
 (Lam)
rosse le lingue al polline dei fiori (rosse le lingue al polline dei fiori)
  Sol                    Fa  Do
ma dov'è l'ape regi - na?
 Si4                     Si
Forse è volata ai nidi dell'aurora,
 Mim             Mi                    Mim     Lam (Secco e Stop)    Lam (arpeggio tenue - [Tab 3])
forse volata, forse più non vola.

Tab 3








                          Lam                  Rem           Lam
Quarto cliente - Vedo gli amici ancora sulla strada,
Do                      Sol
loro non hanno fretta,
                            Mi             Lam
rubano ancora al sonno l'allegria
Si7                        Mi
 all'alba un po' di no - tte:
Lam             Rem              Lam
e poi la luce, luce che trasforma
La7                       Rem (Stornello: pollice pizzica la 4 corda e a seguire
 il mondo in un giocattolo.                           per due volte 1a prima la 2a e 3a insieme)
     Fa
Faremo gli occhiali così!
                        Mi   Lam
Faremo gli occhiali  così!

Stacco Finale: Rem Lam   /   Lam Mi   /   Lam [Tab1] (Chiude Secca)

Nessun commento:

Posta un commento