sabato 6 luglio 2013

Francesco De Gregori - La Guerra (2012 - dall'album "Sulla Strada")

Intro: Mi    Mi4  -   Mi    Mi4   -  Mi   Mi4  Mi (Stop)

(Vocale)                               Mi           Mi4  Mi                          
C'è un soldato in mezzo al campo
                            Mi    Mi4   Mi
e una casa nella valle
                           Mi                 Fa#7                 Si        Si4  Si
attenzione soldatino c'è il tramonto alle tue spalle,
                              Do#m
sei una sagoma nel sole
                           Si             Mi       Fa#7   Si
un bersaglio in mezzo al fuoco
                                                                       Mi       Mi4   Mi
e per prendere la mira basta niente e serve poco.
            Mi  Re      La       La4  La
Occhi neri di carbone
                            La        La4  La
bocca scura di corallo
                                                   Si7                    La         La4  La
attenzione soldatino  muore il giorno e canta il gallo.
                                  La         La4 La
Nella casa c'è una sposa
                              La         La4 La
con il cuore disperato
                                                                    Si7              Mi       Mi4 Mi
più non dorme da quel giorno che il suo amor partì soldato
                             Do#m
resta sempre sola sola
                          Si        Mi        Fa#7  Si
nel suo letto abbandonato
Si7                                                                    Mi        Mi4  Mi  Mi4  Mi      
     occhi neri di carbone sono pronti per l'agguato.

                                     Mi         Mi4 Mi
Abbiamo preso la campagna
                                 Mi         Mi4 Mi
Abbiamo perso la città
                                   Mi          Mi4 Mi
Abbiamo preso l'innocenza
                Fa#7          Si   Si4 Si
Abbiamo perso la pietà
                     Sol#m     Fa#                              Mi  
Per essere partiti                      chi ci ringrazierà
La                        Mi   Si                   Mi
    Per essere tornati     chi ci saluterà
La                      Mi    Si                      Do#m
   Per essere partiti         chi ci ricorderà
La                        Mi    Si                           Mi
    Per esserci salvati          chi ci perdonerà

Stacco: Mi    Mi4  -   Mi    Mi4 -  Mi   Mi4  Mi (Stop)

(Vocale)              Mi       Mi4  Mi  
E ripensa il soldatino
                                Mi           Mi4  Mi  
al suo rancio disgraziato
                                         Fa#7                      Si        Si4  Si
all'odore della notte e del sangue che ha versato
                             Do#m
quella volta che la morte
                     Si                   Mi          Fa#7 Si
gli è passata      proprio accanto
                                                                           Mi           Mi4  Mi                
lo ha guardato di traverso e se ne andata zoppicando.
             Mi     Re      La       La4  La
Sotto il seno della sposa
                                    La      La4 La
batte un cuore innamorato
                                                     Si7                   Mi      Mi4 Mi
canta forte e ride piano mentre stende il suo bucato
                                  Do#m
scotta il sole a mezzogiorno
                      Si           Mi           Fa#7 Si  
sulla casa in mezzo al campo
Si7                                                                      Mi         Mi4  Mi -  Mi4 Mi  - Mi4 Mi
    c'è una sposa disarmata e il soldato non ha scampo.
                                 
                                     Mi         Mi4 Mi
Abbiamo preso la campagna
                                 Mi         Mi4 Mi
Abbiamo perso la città
                                   Mi          Mi4 Mi
Abbiamo preso l'innocenza
                Fa#7          Si   Si4 Si
Abbiamo perso la pietà
                     Sol#m     Fa#                              Mi
Per essere partiti                      chi ci ringrazierà
La                        Mi   Si                   Mi
    Per essere tornati     chi ci saluterà
La                      Mi    Si                      Do#m
   Per essere partiti         chi ci ricorderà
La                        Mi    Si                           Mi
    Per esserci salvati          chi ci perdonerà

Mi Mi4   -    Mi Mi4  -  Mi Mi4   -   Mi Mi4   -   Mi (Chiude)

Nessun commento:

Posta un commento