mercoledì 23 ottobre 2013

Renato Zero - Tutto inizia Sempre da un Sì (2013)

Intro: Mi  La7+  /  Mi   La7+  /   Mi  La7+

          Mi
Ho in tasca ancora qualche no.
  La7+
Dovrò spenderli anche se
Mi
a nessuno piacerà
        Fa#m
fare affari con la verità.
Si4                                    Si
Se il nemico tuo sei tu
     Mi                                   Do#m
il primo dubbio nasce lì.
 Fa#m                                        Si4                 Si
Se fallisce l'onestà muore una parte di te.

La                            Si
Io non mi rassegnerò.
Do#m  
Se sbaglierò mi correggerò.
Si           La                                  
        Ho sempre cercato in me
                Si
le mie risposte. Speranze riposte.

  Mi                          (Si)
Ho bisogno di cose vere,
 Do#m                                   Sol#m
Notti chiare frasi sincere perché
        La                             Si
sia gioia nuovamente, il viaggio sia eccitante.
  Mi                               (Si)
Con più forza, più decisione
  Do#m                                               Sol#m
è sempre il cuore ad avere ragione, ma sì.
     La                                   Si
La vita inizia sempre da un sì. E' così.
Mi  Do#m        Si     Mi       Do#m    
                   E' co  -  sì...

Si       Mi
       Credenziali non ne ho.
 La7+    
Sono nato da un perché.
   Mi
Ciò che sono e ciò che ho
                  Fa#m
è una scommessa che feci con me.
  Si4                                   Si
L'ambizione ancora c'è.
    Mi                                            Do#m
E' lei che muove i giorni miei.
   Fa#m                                         Si4                       Si
Guai se non fosse così! Di certo non sarei qui.

La                           Si
Equilibrio ed armonia.
Do#m
Eccola qua la formula mia!
Si      La    
        Se c'è pure la poesia
                    Si
la strada è giusta. La musica è questa.

  Sol                             (Re)
Ho bisogno del tuo sostegno,
Mim                                                     Sim
di sentire che ci metti impegno anche te.
    Do                                Re
Il bene sia presente nel cuore della gente.
  Sol                       (Re)
Non subire supinamente.
      Mim                                                     Sim
Spedire invece è un segnale eloquente a chi
        Do                            Re4    Re
non ha mai speso un solo sì.
                          La                                 Fa#m
Non è giusto così. Non è più tempo di eroi.
                       Do#m
Basta che tu ci sei.
Re                               Mi
      Completamente... Assolutamente...
                   La                            Fa#m
Ancora di più! La vita inizia da un sì.
                                 Do#m            Re
Qui non esistono vecchi, malati o relitti.
                       Mi4                   Mi                  La       Fa#m
Se un'anima in te ancora c'è               dimmi sì.
          Do#m   Re   Mi4 Mi  /  La (Chiude)
Dimmi sì...

4 commenti:

  1. Complimenti per il lavoro che fate. Non ho Facebook, sarebbe possibile richiedere gli accordi di Invisibili, di Cristiano De André? Grazie mille e perdonatemi se non sono munito di social network.
    P.S. "sì" va scritto con l'accento (grave o acuto, in questo caso è ad libitum) se non è particella riflessiva, quindi il titolo corretto è "Tutto inizia sempre da un sì".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dario, accetto volentieri il consiglio grammaticale e ti ringrazio :) data la tua impossibilità di stare al passo con le richieste su Facebook farò un'eccezione e ne posterò gli accordi presto. Il tuo pezzo è il n° tre in lista! a presto! ti farò sapere quando li avrò finiti tramite un commento a questo post.

      Elimina
    2. Grazie mille per la gentile risposta, e scusa ancora. Pur trovando spesso canzoni ad orecchio, quella non mi dice proprio niente, ahahah. Buona giornata!

      Elimina
    3. Ecco fatto :) questo è il link! http://psicoaccordi.blogspot.it/2014/03/cristiano-de-andre-invisibili-sanremo.html

      Elimina