venerdì 6 dicembre 2013

Antonello Venditti - Bomba o non Bomba (Accordi Facilitati - Senza Barré)

[Chi non sa eseguire il barrè non suoni le note tra parentesi]

Intro: Do   Sol   /   Mim   (X2)

Do                     Sol                        Mim
     Partirono in due ed erano abbastanza,
Do                                   Sol                       Mim
    un pianoforte e una chitarra e molta fantasia.
              Mi(/Do#m)        La     (Si)      Mi
E fu a Bologna che scoppiò la prima bomba,
              Mi(/Do#m)   La    (Si)       Mi
fra una festa e una piadina di periferia.
                         Mi(/Do#m)    
E bomba o non bomba noi  
 Do                        La         (Si)  
       arriveremo a Roma,              malgrado voi.

Do                  Sol                                Mim
    A Sassomarconi incontrammo una ragazza
Do                     Sol                             Mim
     che viveva sdraiata sull'orlo di una piazza,
       Mi(/Do#m)      La       (Si)       Mi
le dicemmo 'Vieni, dolce sarà la strada',
               Mi(/Do#m)     La     (Si)      Mi
lei sfogliò il fiore e        poi ci disse 'No'.
                           Mi(/Do#m)    
Ma bomba o non bomba noi
 Do                                La     (Si)  
       arriveremo a Roma,                    malgrado voi.

Do                Sol                                      Mim
    A Roncobilaccio ci viene incontro un vecchio,
Do                       Sol                                Mim
     lo sguardo profondo e un fazzoletto al collo,
           Mi(/Do#m)                  La                 (Si)           Mi
ci disse 'Ragazzi in campana, qui non vi lasceranno andare,
            Mi(/Do#m)       La    (Si)       Mi
hanno chiamato       la poli - zia a cavallo'.
                           Mi(/Do#m)    
Ma bomba o non bomba noi
 Do                                La     (Si)  
       arriveremo a Roma,                    malgrado voi.

Do                      Sol                          Mim
    A Firenze dormimmo e un intellettuale,
Do              Sol                             Mim
    la faccia giusta e tutto quanto il resto,
         Mi(/Do#m)                    La          (Si)       Mi
ci disse 'No, compagni, amici, io disapprovo il passo,
           Mi(/Do#m)      La             (Si)      Mi
manca l'analisi e poi           non c'ho l'elmetto'.
                           Mi(/Do#m)    
Ma bomba o non bomba noi
Do                             La     (Si)  
       arriveremo a Roma,               malgrado te.

Do                   Sol                Mim
     A Orvieto poi ci fu l'apoteosi,
Do                      Sol                              Mim
      il sindaco, la banda e le bandiere in mano,
                        Mi(/Do#m)           La                   (Si)           Mi
ci dissero 'L'autostrada è bloccata, e non vi lasceranno passare,
                 Mi(/Do#m)    La                  (Si)           Mi
ma sia ben chiaro che     noi, noi siamo tutti con voi'.
                        Mi(/Do#m)  
E bomba o non bomba voi
Do                              La     (Si)  
       arriverete a Roma,                   malgrado noi.

Do                           Sol                              Mim
    Ma rallentammo a lungo e poi ci fu un discorso,
Do                  Sol                          Mim
      il capitano disse 'Va bene, così sia',
        Mi(/Do#m)     La      (Si)    Mi
e la fanfara poi intonò le prime note
        Mi(/Do#m)             La         (Si)     Mi          
e ci trovammo propio in faccia a Porta Pia.
                         Mi(/Do#m)    
E bomba o non bomba noi
Do                             La     (Si)  
       arriveremo a Roma,               malgrado voi.

Do                    Sol                              Mim
    La gente ci amava e questo è l'importante,
Do                           Sol                   Mim
     regalammo cioccolata e sigarette vere,
           Mi(/Do#m)                   La              (Si)     Mi
bevemmo poi del vino rosso           nelle mani unite
       Mi(/Do#m)        La   (Si)          Mi
e finalmente         ci fecero      suonare.
                  Mi(/Do#m)
E bomba su bomba noi
Do                          La        (Si)                          
     siamo arrivati a Roma,             insieme a voi.

Stacco finale: Do  Sol  Mim   /  Do  Sol  Mim (ripete a sfumare)

Nessun commento:

Posta un commento