lunedì 14 luglio 2014

Francesco Guccini - Addio

Audio: Francesco Guccini - Addio

Lasus2
Sol7+

Intro:  Re6   Mi   Re6  Mi

Re
      Nell'anno '99 di nostra vita
Lasus2                                           La
io, Francesco Guccini, eterno studente
Sim
      perché la materia di studio sarebbe infinita
La4                                          La
     e soprattutto perché so di non sapere niente,
Re
      io, chierico vagante, bandito di strada,
La4                                        La
      io, non artista, solo piccolo baccelliere,
                  Sim
perché, per colpa d'altri, vada come vada,
                           La4                                        La
a volte mi vergogno di fare il mio mestiere,

                        Re                                    La
io dico addio            a tutte le vostre cazzate infinite,
       Sol
riflettori e paillettes delle televisioni,
                    Fa#m7                
alle urla scomposte di politicanti professionisti,
             Mim                                               La4
a quelle vostre glorie vuote da coglioni...

                      Re                            La
E dico addio          al mondo inventato del villaggio globale,
                                Sol
alle diete per mantenersi in forma smagliante
                      Fa#m7
a chi parla sempre di un futuro trionfale
                       Mim
e ad ogni impresa di questo secolo trionfante,
                     Sol7+
alle magie di moda delle religioni orientali
                    Fa#m7
che da noi nascondono soltanto vuoti di pensiero,
                Mim                                    La
ai personaggi cicaleggianti dei talk-show
              Re                                                Re7
che squittiscono ad ogni ora un nuovo "vero"
                     Sol7+
alle futilità pettegole sui calciatori miliardari,
                Fa#m7
alle loro modelle senza umanità
                        Mim                            
alle sempiterne belle in gara sui calendari,
             Mi7                           La4    La
a chi dimentica o ignora l'umiltà...

Re
Io, figlio d'una casalinga e di un impiegato,
        La4                                                         La
cresciuto fra i saggi ignoranti di montagna
          Sim
che sapevano Dante a memoria e improvvisavano di poesia,
La4                                                        La
       io, tirato su a castagne ed ad erba spagna,
      Re
io, sempre un momento fa campagnolo inurbato,
       La4                                            La
due soldi d'elementari ed uno d'università,
              Sim
ma sempre il pensiero a quel paese mai scordato
                            La4                                    La
dove ritrovo anche oggi quattro soldi di civiltà...

                      Re                     La
Io dico addio        a chi si nasconde con protervia dietro a un dito,
                 Sol
a chi non sceglie, non prende parte, non si sbilancia
                Fa#m7
o sceglie a caso per i tiramenti del momento
                     Mim                                   La4      
curando però sempre di riempirsi la pancia
    La       Re                           La
e dico addio alle commedie tragiche dei sepolcri imbiancati,
       Sol
ai ceroni ed ai parrucchini per signore,
                         Fa#m7
alle lampade e tinture degli eterni non invecchiati,
               Mim
al mondo fatto di ruffiani e di puttane a ore,
                 Sol7+
a chi si dichiara di sinistra e democratico
                                 Fa#m7
però è amico di tutti              perché non si sa mai,
                               Mim                                             La
e poi anche chi è di destra ha i suoi pregi e gli è simpatico
                                     Re                       Re7
ed è anche fondamentalista per evitare guai
                    Sol7+
a questo orizzonte di affaristi e d'imbroglioni
          Fa#m7
fatto di nebbia, pieno di sembrare,
                   Mim
ricolmo di nani, ballerine e canzoni,
           Mi7                                  La4          La
di lotterie, l'unica fede il cui sperare - e...

Stacco:  Re6   Mi   Re6  Mi

                  Re
Nell'anno '99 di nostra vita
          La4                                 La
io, giullare da niente, ma indignato,
             Sim
anch'io qui canto con parola sfinita,
                La4                         La
con un ruggito che diventa belato,
                    Re
ma a te dedico queste parole da poco
                          La4                
che sottendono solo un vizio antico
                                               Sim
sperando però che tu non le prenda come un gioco,
                      La4                          La
tu, ipocrita uditore, mio simile...
Re (Pennata)     (Chiude)
     mio amico...

Nessun commento:

Posta un commento