domenica 21 settembre 2014

Francesco Guccini - Notti [2012 - da "L'Ultima Thule"]

Audio: Francesco Guccini - Notti

Fa#m*
Sol*










Intro: Re4 Rem      Sol6 Sol*      La7+    /     Si7       Mi4 Mi

  La                                          Do#m
Notti che durano non so quante ore
     Mim           La       Re
cascate impetuose o gocce in un mare
Rem         Sol7         La7+
notti che bruciano su una ferita,
 Si7                   Mi4  Mi
notti boccate di vita

  La                                          Do#m
Notti indelebili che marchiano un volto
Mim          La     Re
notti invisibili    senza raccolto
Rem         Sol7               La7+
notti da              incorniciare,
            Si7                Mi4    Mi
ore di plastica da riciclare.

 La                       Do#m7
Notti che spaccano il calendario
 La7                        Re
senza brindare per l'anniversario
Rem                        La  
vasi di tempo che invecchiano l'uomo
Si7                              Mi4  Mi  (Pausa)
e le facciate di un duomo.

Re                               La
      E con coraggio potrai
Do#7              Fa#m   Mi
viverle fino alla fine
      Re                        La
o chiuderle in una bacheca,
Do#7                                Fa#m    Mi
       ma è un'esistenza più cieca.
Re                                  La
      Con l'incoscienza potrai
 Do#7                     Fa#m     Mi
spenderle tutte in un sogno
 Re                         La
per annegare il rimpianto
Si7                        Mi4         Mi
e dare voce al tuo tempo
   Re        Rem                      Fa#m    Fa#m*  Fa#m7   Si            
o forse               le dimenticherai
Re        Rem                  [La    Do#m   /   Mim  La  Re   /   Rem  Sol7  La7+   /  Si7    Mi4 Mi] X2
forse               le ascolterai.

  La                   Do#m
Notti in difesa giocate di sponda
Mim              La       Re
  lì ad aspettare    la tua giusta onda
Rem          Sol7      La7+
notti da preda,  da belva o da insetto
     Si7                  Mi4    Mi
fuggite o prese di petto

La                    Do#m
 Impermeabili ad ogni ricordo.
Mim             La       Re
c'è chi ne parla   ma io resto sordo
Rem            Sol7       La7+
notti acquazzoni d'Estate
        Si7                       Mi4    Mi
nubi gonfie di storie perdute

 La                       Do#m7
Le notti scivolano o raschiano il fondo
 La7                     Re
lievi di schiuma o pugni di piombo,
Rem               La  
  imprevedibili come naufragi,
 Si7                   Mi4      Mi
notti da cani randagi.

 Re                           La
Con la coscienza potrai
     Do#7                  Fa#m      Mi
seguirle fino a un traguardo,
 Re                        La
voltarti indietro stupito,
      Do#7                    Fa#m      Mi
ché non sei neanche partito.
Re                                La
     Con la coerenza potrai
       Do#7             Fa#m       Mi
difenderle dalla vergogna,
    Re                           La
o dare ragione a uno sbaglio,
    Si7                              Mi4       Mi
strapparti di dosso il guinzaglio;
   Re        Rem                 Fa#m    Fa#m*  Fa#m7   Si
o forse               le cancellerai,
Re        Rem               La  (Pausa)
forse              le canterai.

Stacco Finale:   [La    Do#m   /   Mim  La  Re   /   Rem  Sol7  La7+   /  Si7    Mi4 Mi] X3 (Chiude a Sfumare)

1 commento: