lunedì 31 dicembre 2012

Pierangelo Bertoli - Varsavia

Per gli altri Accordi di Pierangelo Bertoli presenti nel blog, cliccare QUI

Intro: Sol Re La Re   /   Sol Re La La7

                Re            Sol             Re
Mentre è notte a Varsavia piove forte
               Re          Sol             La
lampi e tuoni che spaccano il cielo
                                           Mim               Re
che è più nero del velo che       copre la morte
        Sol              Fa#m        La
a Varsavia hanno chiuso le porte

             Re         Sol                 Re
dentro casa qualcuno sta piangendo
             Re          Sol               La
qualcun'altro vorrebbe far l'amore
                                   Mim         Re
come posso tesoro tenerti sul cuore
          Sol           La            Re
se stanotte a Varsavia si muore
           La                     Re          Sol
come posso tesoro tenerti sul cuore
          Re           La            Re           Sol Re La La7
se stanotte a Varsavia si muore

               Re         Sol               Re
Hanno ucciso il ragazzo di vent'anni
                 Re        Sol                  La
l'hanno ucciso per rabbia o per paura
                                              Mim     Re
perchè aveva negli occhi quell'aria sincera
            Sol        Fa#m    La
perchè era una forza futura

          Re         Sol            Re
sulla piazza ho visto tanti fiori
          Re         Sol              La
calpestati e dispersi con furore
                                  Sol               Re
da chi usa la legge e si serve del bastone
          Sol             La             Re
e sugli altri ha pretese di padrone
           La                     Re               Sol
Da chi usa la legge e si serve del bastone
          Re             La              Re           Sol Re La Re   Sol Re La    Si
e sugli altri ha pretese di padrone

         Mi   La                        Mi
Sull'altare c'è una madonna nera
              Mi          La            Si
ma è la mano del minatore bianco
                                          Fa#m          Mi
che ha firmato cambiali alla fede di un mondo
          La             Sol#m       Si
sulla pelle di un popolo già stanco

             Mi              La                Mi
stanco marcio di chiese e di profeti
            Mi             La                 Si
da una parte e dall'altra tutti uguali
                                                    La              Mi
perchè a stare in trincea sono gli uomini normali
          La         Si                Mi
non i capi di Stato o i generali
                 Si                                 Mi             La
Perchè a stare in trincea sono gli uomini normali
          Mi             Si                   Mi          La  Mi  Si  Si7
non i vescovi e neanche i cardinali

                Mi               La                Mi
Ci han traditi e lo han fatto molte volte
           Mi        La                    Si
con cinismo e       determinazione
                                        Fa#m         Mi
han portato fratelli e compagni in prigione
                La               Sol#m           Si
e hanno messo un guinzaglio all'illusione

          Mi         La              Mi
non esiste un popolo padrone
          Mi                     La            Si
non esiste ancora un popolo vincente
                                       La                Mi
ma soltanto una massa di        povera gente
           La           Si                  Mi
da umiliare e da rendere impotente
           Si                           Mi        La
Ma soltanto una massa di povera gente
       Mi              Si                  Mi       La  Mi  Si  Mi    La Mi Si    Do4 Do
da piegare e da rendere ubbidiente

           Fa   Sib             Fa
E per tutti oggi è un giorno brutto
             Fa         Sib                 Do        
troppe code di paglia stan bruciando
                                         Solm          Fa
troppa rabbia per chi vive ancora sperando
            Sib            Lam            Do
in un mondo che vedi sta crollando

           Fa               Sib              Fa
è una notte e a Varsavia piove forte
         Fa              Sib               Do      
una pioggia che scende sul dolore
                                   Sib            Fa
come posso tesoro tenerti sul cuore
          Sib            Do          Fa
se stanotte a Varsavia si muore
            Do                   Fa            Sib
Come posso tesoro tenerti sul cuore
           Fa            Do          Fa       Sib Fa Do Fa   /  Sib Fa Do Fa (Chiude)
se stanotte a Varsavia si muore.

Nessun commento:

Posta un commento