lunedì 23 dicembre 2013

Caparezza - L'Età dei Figuranti


Per l'Archivio con tutti gli altri brani di Caparezza disponibili ordinati per album, cliccare QUI

Intro:  Fa#m   Si     Mi     Do#7    /   Fa#m    Si    Mi

Fa#m                  Si                           Mi                     Do#7
    "Buonasera e benvenuti ad una nuova puntata di Stato Interessante,
Fa#m                         Si                                        Mi            
   stasera parleremo del ruolo dell'informazione,          in questo paese di grandissimi fi..."
Fa#m                                                              Si      
"Suo papà l'ha abbandonata che aveva appena 3 anni,
            Mi                                           Do#7
per sposarsi con un transessuale, qualcuno vuole dire la sua?"

             Sim                           Fa#m
Ma che bella trasmissione, somiglia con precisione
          Sim                          Fa#m
alla poltiglia marrone, delle mie chiappone dopo colazione.
Sim                            Fa#m
     Ma dov'è il pudore di queste persone,
                  Sim                                     Fa#m
pagate per dare un opinione, drogate dalla televisione.
Sim                        Fa#m
   Genitori orchi,            figli Snorky,
                  Sim                             Fa#m
parenti conteneti di stare in tv a lavare panni sporchi.
 Sim                                           Fa#m
Cerchi nuovi sbocchi per gli occhi, fai zapping e ti shokki,
  Sim                            Fa#m
trovi sciocchi gli show che imbocchi.
                              Sim                                    Fa#m
Ti incacchi con presentatori ingrati, stipendiati da innamorati,
                   Sim                        Fa#m
casi umani spesso interpretati        da attori improvvisati,
 Sim                         Fa#m
ballerini incalliti giudicati da maleducati,
Sim                          (Solo Voce)
loro saranno famosi? Noi saremo frustrati!
Sim                       Fa#m                             Sim
    Abituati ad una TV accesa che ci pare spenta
              Fa#m                                     Sim
ci pesa la gente che si accontenta da casa
                                  Fa#m
non si addormenta ma si gasa, commenta,
   Sim                                           Fa#m
e segue attenta sto scempio mentre lo share aumenta!

Fa#m                         Mi                  Si      
      Perchè nella vita vince chi figura, farà passi da gigante
           Fa#m                                Mi                 Si
chi figura, possiamo farlo tutti quanti, benvenuti nell'età dei figuranti.
Fa#m                         Mi                  Si      
      Perchè nella vita vince chi figura, farà passi da gigante
           Fa#m                                     Mi                Si
chi figura, lo mette in culo a tutti quanti, benvenuti nell'età dei figuranti.  ih!

"Buona sera sig. Rezza Capa, prego si accomodi..."

Sim                                 Fa#m
Oggi vali poco se appoggi è tanto quanto distruggi,
     Sim                     Fa#m
immagina una pagina     di insulti insulsi
Sim                               Fa#m                                      
roba da lama nei polsi,             morsi e pochi rimorsi,
         Sim                    (Solo Voce)
mai pronti i soccorsi... "aborro questi discorsi...",
Sim                 Fa#m
     nei salotti TV    figuranti stolti fanno
  Sim              Fa#m
più ascolti di molti programmi colti,
      Sim                             Fa#m
tant'è che tanti li han tolti dando potere a spalti
           Sim (Stop Solo Voce)
di giudicanti tanti re, pochi fanti.
  Sim                                Fa#m              
Nei comizi tizi arroganti attizzano tizzoni ardenti,
    Sim                   Fa#m
schizzano epiteti pesanti, vanti.
 Sim                          Fa#m
Venti spinti da fiati spenti soffiano intenti ad abbattere
     Sim                           Fa#m
abbattono e gli abbattuti si battono finchè possono,
          Sim                              Fa#m
poi capitolano, capito non ho il capitolo che sto scrivendo,
Sim (resta sul Sim)
non mi offendo ne mi sorprendo se ti difendo,
                                                             (Solo Voce)
così facendo rendo per ciò che innalzo, per ciò che stendo...


Fa#m                          Mi                  Si      
      Perchè nella vita vince chi figura, farà passi da gigante
           Fa#m                                 Mi                Si
chi figura, possiamo farlo tutti quanti, benvenuti nell'età dei figuranti.
Fa#m                          Mi                  Si      
      Perchè nella vita vince chi figura, farà passi da gigante
           Fa#m                                     Mi                Si
chi figura, lo mette in culo a tutti quanti, benvenuti nell'età dei figuranti.  ih!

  Fa#m              
Nau nau nau nau nau nau nau!
                                         Do#
Nau nau nau nau nau nau nau!
Fa#m                    
Nau nau nau nau nau nau nau nau nau nau nau!  (Ripete diverse volte)

           Fa#m    Si       Mi              Mi     Mi7
"Se vorrai, potrai figurare anche tu,
Fa#m                            La    Lam     Mi (Chiude)
     vedrai che il mondo ti sorride - rà"

Nessun commento:

Posta un commento