venerdì 24 ottobre 2014

Cristiano De André - Il mio Esser Buono [2013]


[N.B. Gli accordi tra parentesi sono molto spesso note di basso nel pezzo:
li ho riportati perché, se suonati, anche come accordi, possono dare più dinamismo al pezzo]

Per le posizioni degli accordi meno noti presenti nel brano,
consultare l' "Accordario Psicoaccordi" a QUESTO LINK

Intro:  La   Sim7   La    Sim7

La                               (Fa#m)  (Mi)
      Lo sento perché esplode in faccia,
Sim7                      (Resus2)
       in fondo è tutto quel che chiedo,
La                            (Fa#m)       (Mi)
       restare fermo immobile, provare a dare
         Sim7             (Resus2)
un nome   /   ad ogni mio pensiero.
La                     (Fa#m)          (Mi)
        Il desiderio di un infanzia
Sim7                      (Resus2)
        risolto in un bicchiere tra le mani,
La                     (Fa#m)                 (Mi)
        se solo più paure è anche più facile
        Sim7                   (Resus2)
non scegliere   /  e aspettar domani.

Fa#m    Mi                     Resus2   Do#m
        Verrà a trovarmi un grande    caldo
Sim                             Resus2     Mi
       sarà un bastardo e poi   un inutile parlare.
Fa#m     Mi         Resus2        Do#m             Sim
         Mi coprirò di lana come di ottime intenzioni
         Resus2           Mi (Stop)
e ti starò ad aspettare.
(Fa#m) (Mi)       (Resus2)      (Fa#m)
           E l'aria sospira all'erba un se…

Stacco:  La   Sim7   La    Sim7

La                          (Fa#m)   (Mi)
      C'è ancora odore di mattina,
Sim7                   (Resus2)
       e il sole che fa quel che può per darmi torto.
La                             (Fa#m)             (Mi)
       Non ci sarebbe sguardo a darmi pace, adesso vado
Sim7                 (Resus2)
        ma aspetta           che ritorno.
La                         (Fa#m)                  (Mi)
       La porta che si chiude dietro un mondo
Sim7                    (Resus2)
        le ore adesso stupido, le sento addosso.
La                            (Fa#m)                (Mi)
       Cammino e ricammino e poi cammino ancora senza
Sim7        (Resus2)
          che ci sia un rimborso.

Fa#m       Mi             Resus2   Do#m
       Mi aspetterò quel gran    regalo
Sim                                  Resus2             Mi
        e ad un albero un po' spoglio chiederò perdono.
Fa#m    Mi              Resus2               Do#m       Sim
        Pisciargli contro tutto quello che riuscirò a bere,
                    Resus2         Mi (Stop)
è questo il mio esser buono.
(Fa#m) (Mi)       (Resus2)    (Fa#m)
E l'aria sospira     all'erba    un se…
Sim                                       Mi
      E noi con le mani nelle mani...
Re                                           Do#m
      E ho l'impressione che quel se
Sim                                              Mi
       sia il non volerti mai più lasciare.

Stacco:  La   Sim7   La    Sim7

La                                  (Fa#m) (Mi)
      Se il tempo è solo un bel sostare
Sim7                 (Resus2)
      dell'abito di un veterano il fiore all'occhio
La                             (Fa#m)         (Mi)            Sim7
      continuerò a non chiedermi dov'è questa paura
          (Resus2)          
mentre          non ho sonno.
La                  (Fa#m)       (Mi)
      Saluterò le briciole e i divani,
Sim7                                      (Resus2)
       le voci attorno ai gemiti rubati al cuore,
La                      (Fa#m)          (Mi)            Sim7
       di tutte le stagioni andate tra sorrisi e lune
      (Resus2)
e sarò io il padrone.

Stacco Finale:  Fa#m  Mi  Resus2  Do#m  /  Sim  Resus2  Mi (X4 e Chiude Sospesa)

Nessun commento:

Posta un commento